I primi 10 tirocini a Malta

Davide GuarinoCorsi

Nella giornata di oggi lunedì 15 maggio sono state consegnate le 10 borse di tirocinio professionale ai rispettivi beneficiari prima della partenza per Malta prevista per la prossima settimana.

I 10 giovani di età compresa tra i 18 e 24 anni con una qualifica professionale e competenze/abilità necessarie ad operare nei settori dell’acconciatura e dell’estetica, hanno colto l’opportunità che da anni la Regione Piemonte mette a disposizione attraverso progetti di mobilità transnazionale.

La motivazione a mettersi in gioco e sperimentarsi in un contesto nuovo e “straniero”, ha superato i timori che spesso l’incertezza lavorativa mette di fronte ai giovani d’oggi. Provare oltre i confini del proprio territorio una nuova esperienza di crescita personale e professionale, consapevoli di riportare a casa nuove competenze.

La mobilità estera promossa da C.IA.C. attraverso il progetto MOVE ‘N LEARN di cui è capofila l’AFP Colline Astigiane di Asti, finanziato dalla Regione Piemonte nell’ambito della direttiva di mobilità transnazionale e dal Fondo Sociale Europeo, risponde alle esigenze di rimotivare i giovani con un atteggiamento positivo verso la propria occupabilità anche aspirando a possibilità offerte al di fuori del territorio nazionale.

L’obiettivo del progetto è infatti quello di offrire migliori opportunità occupazionali ai partecipanti sia a breve sia a medio termine attraverso:

·         Il perfezionamento delle competenze linguistiche.

·         L’apertura a competenze professionalizzanti, grazie ad una esperienza diretta in contesto lavorativo reale, internazionale ed internazionalizzato.

·         Arricchire il proprio CV con una esperienza spendibile, suscettibile di rendere più appetibile le future candidature professionali.

·         Creare un ambiente favorevole alla libera circolazione dei giovani lavoratori nel territorio dell’Unione stimolando la consapevolezza della “Cittadinanza Europea”.

Le certificazioni rilasciate al termine delle borse di tirocinio saranno:

·         Europass Mobility

·         Personal Trascript ECVET

·         L’Europass Certificate Supplement

·         ELP European Language Passport

Il rientro dei 10 operatori del benessere è previsto per il 15 luglio 2017. Nel frattempo sarà riaperto il bando per la ricerca delle candidature per numero 10 borse di tirocinio nel settore della ristorazione che saranno realizzate a Bordeaux a ottobre-novembre 2017.

Per informazioni: mobilita@ciacformazione.it  – Tel. +39 0124 425064

C.IA.C. scrl – Corso Re Arduino, 50 – 10086 Rivarolo C.se (TO)

I primi 10 tirocini a Malta ultima modifica: 2017-05-15T16:07:28+00:00 da Davide Guarino