Supporto per la ricerca e l’inserimento lavorativo

C.IA.C., in qualità di ente accreditato dalla Regione Piemonte per l’erogazione dei Servizi al Lavoro, mette a disposizione delle imprese un insieme di servizi specialistici studiati per aiutare i datori di lavoro nella gestione delle risorse umane e nella selezione dei profili professionali da inserire nel proprio organico.

I servizi offerti consistono in:

Attraverso la redazione di una job description del candidato ideale, si definisce con l’azienda la figura professionale ricercata. Sulla base del profilo individuato, si avvia la ricerca sia nei data base in uso degli sportelli territoriali sia attraverso un’attività di ricerca mirata.

I nostri Case Manager presentano all’azienda il candidato, o l’eventuale “rosa” di candidati, per gli assessment individuali o di gruppo.

Il candidato è supportato dai nostri Case Manager e il suo inserimento in azienda è periodicamente monitorato.
Laddove necessario e per favorire una reciproca conoscenza tra impresa e candidato, è possibile avvalersi di tirocini extracurriculari.

Le persone, riqualificate ed inserite in azienda, possono portare in “dote” sgravi fiscali ed incentivi all’assunzione. L’azienda è supportata sia durante che dopo l’inserimento stabile in organico,  al fine di individuare le formule più agevolanti per la contrattualizzazione del candidato.

I servizi di supporto alla ricollocazione professionale consistono nell’intervento di esperti del mercato del lavoro per la gestione della riqualificazione professionale e/o del riorientamento nel mercato del lavoro verso un altro contesto produttivo. Al candidato è garantito un appoggio psicologico, una formazione sulle tecniche di orientamento al lavoro e di ricerca del nuovo impiego e la possibilità di usufruire di strutture dedicate.

Servizi consulenziali per il collocamento di persone con disabilità (L. 68/99 e s.m.i.)

La nostra esperienza nei progetti di Formazione al Lavoro e la relazione con i Servizi Socio-Assistenziali del territorio ci ha portato a sviluppare una specifica competenza nel supporto alle imprese nell’assolvimento degli obblighi previsti in materia di collocamento obbligatorio dei lavoratori disabili.

Le competenze professionali dei nostri orientatori si avvalgono di approcci specifici nell’orientamento al lavoro delle persone disabili.

C.IA.C. si avvale inoltre di una consolidata rete di collaborazioni con Enti territoriali ed attori del terzo settore specializzati nella gestione dell’inserimento socio-lavorativo delle persone disabili.

Nella fase di preselezione i nostri Case Manager operano di concerto con i Referenti dell’azienda committente nella definizione e nell’individuazione dei profili utili all’organizzazione, superando la logica di “imposizione” del lavoratore disabile.

Il collocamento della persona disabile è costruito ad hoc e passa attraverso un’attenta analisi della postazione di lavoro e della mansione in cui il candidato dovrà essere inserito.

Per facilitare tale processo è possibile procedere anche con l’attivazione di tirocini extracurriculari e del relativo tutoraggio in itinere, avviati in stretta collaborazione con i Centri per l’Impiego che, se finalizzati all’assunzione, sono riconosciuti a copertura della quota d’obbligo. Ciò è possibile grazie al finanziamento derivante dal Fondo Regionale per l’occupazione dei Disabili o altre politiche attive rivolte alle persone disabili a cui C.IA.C. può accedere in virtù del possesso dell’accreditamento regionale per i Servizi al Lavoro.

L’inserimento della risorsa disabile fa riferimento ad una normativa specifica che richiede conoscenze ed aggiornamenti continui.

C.IA.C. offre alle aziende la propria esperienza e competenza per:

  • Approfondimenti e consulenze sulla normativa e sugli sgravi per l’assunzione;
  • Accompagnamento e supporto organizzativo per il collocamento mirato ed il sostegno al disabile già inserito in azienda.

Contattaci

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Ragione Sociale (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Oggetto (richiesto)

Il tuo messaggio

Autorizzo al trattamento dei dati personali

Servizi per l’Impresa ultima modifica: 2014-01-28T16:40:23+00:00 da C.IA.C. Formazione