10° appuntamento A cena con la “nostra” stella…Pino Napoletano. Da quest’anno Executive Chef della Scuola Alberghiera CIAC di Ivrea
Mercoledì 30 ottobre 2019 alle ore 20:30 in Via Arborio, 5 Ivrea, una serata di Alta Cucina Formativa organizzata dagli allievi della Scuola Alberghiera CIAC “F. Prat” di Ivrea.
Nato a Bari nel 1969, Pino Napoletano eredita la passione della cucina dalla famiglia e dalla mamma in particolare. Studia alla Scuola Alberghiera Perotti di Bari e di lì a poco si trasferisce in Svizzera dove trascorre 3 anni apprendendo il lavoro di impostazione in cucina. Negli anni ‘90 rientra in Italia, facendo esperienza al prestigioso Ristorante Don Alfonso di Sant’Agata sui due Golfi, 3 stelle Michelin. La curiosità per la cucina internazionale lo riporta all’estero, dapprima negli Stati Uniti, e in seguito in Germania, per poi approdare in Oriente: in Malesia presso il prestigioso Starway Resort, e in Thailandia come Executive Italian Chef. Con più di 35 anni di esperienza e una storia professionale maturata in contesti internazionali, in alberghi e ristoranti, tra cui alcuni stellati, Giuseppe Napoletano ha scelto la Scuola alberghiera CIAC Prat per mettere a disposizione delle nuove generazioni le sue competenze.
Lo chef ci racconta: “Il menù è caratterizzato da una rivisitazione di alcuni piatti tradizionali piemontesi, richiama inoltre le mie tradizioni pugliesi e attinge al contempo dalla mia esperienza internazionale…è il viaggio della mia vita, attraverso il mondo”
Il menù della serata prevede:
APERITIVI
Cubotto di fois gras in crosta di nocciola delle Langhe e mostarda di mele
Mini tartare di fassona con cuore di castelmagno
Panna cotta di bagna caöda, con gelatina ai peperoni di Carmagnola
ANTIPASTI
Raviolo di capasanta e tonno con alghe nori, yuzu e gelatina di soia
Ovetto con cuore morbido in crosta di riso vietnamita, leggera fonduta di Maccagno e sfogliatina di carciofo spinoso
PRIMO PIATTO
Carnaroli tenuta Zaccaria dop di Baraggia con vongole, tartare di gambero rosso scottato di Sicilia, spuma di burrata mantecato al Plancton
SECONDO PIATTO
Maialino da latte croccante con leggera crema di patate affumicate, cipolline di Ivrea caramellate allo zenzero e polvere di liquirizia
DESSERT
Ops! Mi è caduto il gelato
VINI IN ABBINAMENTO
Per info e prenotazioni:
Scuola Alberghiera CIAC “F. Prat”
Via S. Varmondo Arborio, 5
Tel +39 0125 1865420
sede.ivreaprat@ciacformazione.it
Serata a prezzo fisso promozionale
*Parte della quota di partecipazione sarà devoluta alla Fondazione di Comunità del Canavese, un’organizzazione filantropica che promuove la cultura del dono in Canavese.