Al C.IA.C. di Rivarolo nuovo corso di Logistica Integrata

Andrea LevineCorsi, News

Rivarolo, 21 febbraio 2019 – Al C.IA.C. di Rivarolo ha preso avvio il nuovo corso gratuito “Tecnico specializzato in Logistica integrata”, un corso di 350 ore rivolto a occupati e disoccupati e finanziato dalla Città Metropolitana di Torino.

Il settore della Logistica negli ultimi anni ha registrato cambiamenti importanti ed è in continua crescita, a seguito delle modifiche nei modelli di acquisto e di consumo collegati anche alla diffusione di piattaforme di distribuzione online. Il concetto stesso di logistica si è evoluto in un processo gestionale aziendale unico che, da un lato, prevede la corretta gestione dei magazzini, dei trasporti e dei materiali e, dall’altro, un’integrazione con diverse funzioni del processo aziendale.

Tra le figure professionali più richieste nei prossimi cinque anni, l’indagine di Unioncamere e Anpal “Previsione dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine (2019-2023)” menziona gli addetti alla logistica e i responsabili di reparto. Tra il 2019 e il 2023, le industrie del settore saranno alla ricerca di un numero di lavoratori compreso fra 78mila e 99mila unità.

Il corso del C.IA.C. è l’unico di questo tipo realizzato sul territorio canavesano e risponde alle precise richieste delle aziende.

“L’aspetto positivo della proposta – dice Simona Bonino, Direttrice della sede C.IA.C. di Rivarolo –  è che ha riscosso interesse sia da parte di chi ha già esperienza e sia da chi intende aggiornarsi in ottica di una riqualificazione professionale. Il corso rappresenta per gli uni uno strumento per acquisire nuove competenze tecnologiche e approfondire conoscenze in ambito industry 4.0, per gli altri un investimento in vista di un’opportunità occupazionale. E’ la prima volta che presentiamo un corso di questo tipo, per dare risposte concrete alle aziende in modo trasversale, a prescindere dal tessuto produttivo locale; un corso che dà la possibilità di riqualificarsi ed aggiornarsi attraverso una formazione intensiva di 350 ore.”

Al C.IA.C. di Rivarolo nuovo corso di Logistica Integrata ultima modifica: 2019-02-22T09:53:57+00:00 da Andrea Levine