L'Operatore informatico interviene nel processo di sviluppo e gestione di prodotti e servizi informatici, con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le prescrizioni in termini di procedure e metodiche riguardo alla sua operatività. La qualificazione nell'applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni consente di svolgere attività con competenze relative alla supporto operativo ai sistemi e alle reti ed alle soluzioni di Data management, nello specifico negli ambiti dell'installazione, configurazione e utilizzo di supporti e dispositivi informatici hardware e software presenti nell'office automation e a supporto della comunicazione digitale, della manutenzione ordinaria e straordinaria di sistemi, reti, dispositivi e terminali utenti, dell'elaborazione, manutenzione e trasmissione di dati gestiti da archivi digitali.
Il percorso ha durata triennale. Le attività didattiche si svolgono nella sede formativa e al terzo anno è previsto uno stage della durata di 300 ore, da svolgersi presso aziende del settore, che consentirà di applicare quanto appreso in un reale contesto di lavoro. Nella sede formativa le lezioni si svolgono sia in aula sia negli specifici laboratori ed hanno carattere prevalentemente applicativo. Agli allievi/alle allieve viene richiesto di apprendere, fin dall’inizio del percorso, attraverso lo svolgimento di compiti via via più complessi attinenti la professione, e si adottano modalità di lavoro sia individuali che di gruppo. L’inserimento in azienda per l’esperienza di stage avviene, per ogni allievo, sulla base di un progetto condiviso tra azienda e sede formativa. L’allievo viene supportato in questa esperienza dal tutor aziendale e dal tutor formativo. Il corso si conclude con una prova finale per il conseguimento di un attestato di Qualifica Professionale che ha validità in tutto il territorio nazionale e si inquadra nel terzo livello del sistema degli standard EQF ossia lo standard europeo per i titoli e le certificazioni. Il corso consente di assolvere il Diritto/Dovere all’Istruzione e alla Formazione Professionale e l’Obbligo di Istruzione. Durante tutto il percorso gli allievi/le allieve sono assistiti da un tutor formativo e sono previsti spazi di attività per gli approfondimenti e/o recuperi di eventuali lacune nell’apprendimento.
ISCRIZIONI APERTE
Obbligo scolastico assolto
Sono previste attività preliminari di Orientamento. L'orientamento in ingresso previsto da C.IA.C. non ha finalità selettive. Esso mira a verificare il grado di consapevolezza con la quale l'allievo ha effettuato una determinata scelta e come intende porsi verso il raggiungimento di un coerente obiettivo di successo formativo. Questo per innescare, sin dall'inizio, un processo di accompagnamento finalizzato al sostegno/rinforzo della motivazione relativo all'impegno assunto.
Completamente gratuito
CARLO GHIGLIENO - Digital
Via S. Varmondo Arborio, 3 - 10015 IVREA (TO)
Tel.: +39 0125 642934 - Fax: +39 0125 1865275