Il percorso è progettato e organizzato in collaborazione con l'ASL TO4 e il CISS 38 di Cuorgnè.
Esso ha durata annuale ed è finalizzato alla formazione di una figura professionale che opera presso i servizi socio-assistenziali territoriali, residenziali e semiresidenziali. L’Operatore socio-sanitario per esercitare la propria professione necessita di un bagaglio di competenze pratiche di carattere domestico, di aiuto alle persone e di rispetto delle norme igienico sanitarie, di capacità di corretta relazione con l'utente e la famiglia e con i servizi amministrativi e sociali del territorio, ed anche di specifiche competenze specialistiche necessarie a mantenere o recuperare l'autonomia degli assistiti.
Al termine del percorso, l’Operatore/operatrice Socio Sanitario sarà in grado di:
Al termine dell’intervento formativo sono possibili opportunità di occupazione in tutte le strutture pubbliche e private sia nel settore sanitario che in quello sociale, in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali o semiresidenziali, in ambiente ospedaliero o presso il domicilio della persona assistita.
Le persone che abbiano già acquisito parte delle competenze previste dalla figura possono richiedere il riconoscimento di crediti formativi e la corrispondente riduzione d’orario.
Coloro che sono privi del titolo di studio richiesto o hanno conseguito il titolo di studio all’estero, dovranno comunque dimostrare di essere in possesso del diploma di licenza di scuola secondaria di primo grado al momento dell'iscrizione al corso o il certificato di equipollenza per chi ha conseguito il titolo all'estero.
Il percorso ha una durata di 1000 ore di cui 440 di stage e 15 di esame finale.
Nei corsi di Operatore Socio Sanitario, come previsto dalla D.G.R. n. 46-5662 del 25-03-2002, Allegato A , per l'ammissione alle prove finali occorre che l'allievo non superi il 10% delle assenze sul monte ore complessivo.
Il superamento dell’esame finale consente il conseguimento del certificato di Qualifica.
Il corso si svolge in orario diurno; è completamente gratuito e, secondo il principio di Pari Opportunità, ai sensi della Legge 125/91 art. 4, prevede una partecipazione paritetica tra i generi.
CORSO GIA' AVVIATO
Diploma di Scuola Secondaria di primo grado.
L'ammissione al corso è condizionata dal possesso del certificato di idoneità specifica alle mansioni rilasciato dal "Medico competente" dell'ASL o della Agenzia Formativa.
Coloro che hanno conseguito il titolo di studio all’estero dovranno dimostrare di essere in possesso almeno del diploma di licenza di scuola secondaria di primo grado conseguita in Italia oppure della dichiarazione di equipollenza.
La prova di ammissione sarà preceduta da una fase di informazione/orientamento nel corso della quale si presenteranno il profilo professionale, i vari ambiti di intervento e l'organizzazione del corso, ecc..
La prova di ammissione sarà costituita da prove, come da avviso pubblico successivamente disponibile.
Le graduatorie verranno definite in base ai punteggi ottenuti.
A tutela delle fasce più svantaggiate sarà garantita una quota minima (in presenza di candidati che abbiano superato le selezioni) di allievi:
- almeno il 20% di soggetti immigrati stranieri
- almeno il 40% di giovani e adulti a bassa scolarità
Il corso è completamente gratuito ad eccezione dell'imposta di bollo (Euro 16) ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 26-10-1972, n. 642 e successive modifiche.
ADRIANO SADA
Corso Re Arduino, 50 - 10086 RIVAROLO C.SE (TO)
Tel.: +39 0124 425064 - Fax: +39 0124 425064