Cena stellata con Gabriele Boffa – 8° appuntamento

Davide GuarinoCorsi, News

Chef Gabriele Boffa
8° appuntamento A cena con la stella…Gabriele Boffa, Chef stellato Michelin del ristorante “Locanda Relais Sant’Uffizio” di Cioccaro di Penango (AT)

Martedì 18 dicembre 2018 alle ore 20:30 in Via Arborio, 5 Ivrea, una serata di Alta Cucina Formativa organizzata dagli allievi della Scuola Alberghiera CIAC “F. Prat” di Ivrea.

Nato ad Alba nel 1987, Gabriele Boffa muove i suoi primi passi in cucina grazie alle nonne che gli trasmettono l’amore per le materie prime e soprattutto per le Langhe. Studia all’Istituto Alberghiero di Alba e a soli 17 anni viene introdotto nelle cucine del Ristorante Guido con Ugo Alciati e Savino Mongelli, dove comincia la sua carriera. Dopo aver lavorato in uno dei ristoranti più importanti d’Italia, in quanto a cucina tradizionale, la carriera lo porta a Rivoli, al Combal.Zero di Davide Scabin. Nei primi anni 2000, si trasferisce nei Paesi Baschi lavorando al bistellato Mugaritz in cui matura una straordinaria esperienza, che cambierà la sua visione della cucina. Dopo il periodo passato in Spagna, rientra in Italia e prosegue la sua formazione, prima al tristellato Piazza Duomo di Enrico Crippa, dove rimane per due anni e poi nuovamente all’estero, in Francia e successivamente in Brasile. In Francia lavora in ristoranti tristellati e, prima di tornare in Piemonte, fa un’ultima esperienza internazionale in Messico. Nel 2017 inizia la sua prima esperienza da chef, al ristorante del Castello di Guarene, per poi spostarsi nel Monferrato, alla Locanda del Sant’Uffizio dove tuttora lavora.

Lo chef ci racconta: “Ho ricevuto molto dalla mia terra e dalle persone che la popolano. Questo mi fa sentire in dovere di provare a trasmettere tutto quello che ho ricevuto, senza compromessi, conservando la forte identità del mio territorio, ma guardando al progresso e al mondo che mi circonda; un mondo che ho avuto la fortuna di incontrare da vicino e che non smetterò di scoprire”.

Il menu della serata prevede:

APERITIVO
Nuvola di farina di mais blu con crema di fagioli rossi e limone
Salsiccia di brà, wafer di pane e crema di acciughe
Sgombro con chia soffiata
Tartelletta di zucca e vermouth
Uovo e carpione

PRIMO ANTIPASTO
Merluzzo piemontese

PRIMO PIATTO
Riso, raschera e nocciole

SECONDO PIATTO
Agnello, cime di rapa e capperi

DESSERT
Panna cotta, riduzione di rum e marsala

VINI IN ABBINAMENTO

Per info e prenotazioni:
Scuola Alberghiera CIAC “F. Prat”
Via S. Varmondo Arborio, 5
Tel +39 0125 1865420
sede.ivreaprat@ciacformazione.it
Serata a prezzo fisso promozionale

Cena stellata con Gabriele Boffa – 8° appuntamento ultima modifica: 2018-12-03T16:55:42+00:00 da Davide Guarino