Alt Text

Formazione Impresa

La Formazione Aziendale è fondamentale nel processo di crescita e sviluppo di un’impresa. Gli interventi formativi realizzati da C.IA.C. rispondono alle esigenze di ogni impresa proponendo progetti esclusivi che coinvolgano i vari livelli aziendali, dal top management ai dirigenti, dai professional ai tecnici specialisti di settore e agli executive (impiegati e operai), adottando per ognuno di essi metodologie didattiche differenti.
C.IA.C. accompagna le aziende in tutto il processo di formazione e si avvale, ove possibile, delle fonti di finanziamento disponibili sul mercato. Tutti gli approcci sono totalmente personalizzati in base alle esigenze dei clienti, in stretta partnership con essi. C.IA.C. ha quindi sviluppato una significativa esperienza nel campo della progettazione e gestione di interventi e progetti finanziati con Fondi Pubblici.

In particolare è in grado di supportare le Aziende nella valutazione di fattibilità, predisposizione e gestione di progetti finanziati dei Programmi Operativi Regionali (POR) relativi al Fondo Sociale Europeo (FSE) e al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e dei Fondi Interprofessionali per la formazione continua (Fondimpresa, For.Te., Fondirigenti, Fondartigianato).

Fondi Interprofessionali
C.IA.C. ricorda alle Aziende la possibilità di finanziare interamente le attività formative e di aggiornamento professionale dei propri dipendenti, utilizzando i Fondi Paritetici Interprofessionali.

Aderire ai Fondi non comporta alcun costo a carico dell’azienda ed è semplicissimo: occorre scegliere nella “DenunciaAziendale” del flusso UNIEMENS aggregato, all’interno dell’elemento “FondoInterprof”,  l’opzione “Adesione” selezionando il codice del Fondo prescelto ed inserendo il numero dei dipendenti interessati all’obbligo contributivo.

Il contributo dello 0,30% è comunque obbligatorio, ma se l’azienda non sceglie un Fondo Interprofessionale, l’importo rimarrà all’INPS e la quota versata non contribuirà alla costituzione di un Conto Formazione riservato all’azienda.

Per poter usufruire dei finanziamenti erogati dai Fondi occorre presentare un Piano Formativo e C.IA.C. ha maturato una notevole esperienza nel supporto alle imprese per le attività di:

  • scelta del Fondo più idoneo
  • analisi dei fabbisogni
  • progettazione, gestione e rendicontazione dei piani formativi.
Formazione Aziendale ultima modifica: 2014-10-07T12:40:09+02:00 da C.IA.C. Formazione