Disponibilità immediata al lavoro (DID)

Davide GuarinoCorsi, News

Se si è ALLA RICERCA DI UNA PRIMA OCCUPAZIONE o di un NUOVO LAVORO di seguito la PROCEDURA (passo per passo) per richiedere la DISPONIBILITÀ IMMEDIATA AL LAVORO al CENTRO PER L’IMPIEGO (CPI) #centroperlimpiegodi riferimento rispetto alla propria residenza.

Ricorda che chi percepisce l’indennità di disoccupazione (NASPI), la Mobilità, il Reddito di Cittadinanza o un’altra Prestazione di Sostegno al Reddito, ha già fatto la richiesta di indennità all’INPS e quindi NON DOVRÀ FARE RICHIESTA DELLA DID.

SI PUO’ FARE RICHIESTA CON:

CON IL PIN INPS #didonlineinps
L’utente in possesso del PIN INPS si registra al portale ANPAL autenticandosi con il proprio PIN e inserisce le informazioni richieste dal sistema (VEDI PUNTO 3 & 4). In questo caso il rilascio della DID online e dello stato di disoccupazione è immediato.
Il PIN INPS si può richiedere online sul portale INPS (con un tempo di attesa di un paio di settimane), oppure recandosi presso la sede INPS di riferimento (con consegna istantanea) #sedinpsaperteoggi (VERIFICARE SE IN QUESTO PERIODO DI EMERGENZA SANITARIA LA SEDE DI RIFERIMENTO OFFRE IL SERVIZIO)

SENZA PIN INPS

01 – Prima di iniziare verificare di:

  • avere un indirizzo e-mail attivo a cui si hai accesso (ci si ricorda account e password)
  • poter leggere l’indirizzo e-mail AL MOMENTO DELLA REGISTRAZIONE
  • avere con sé il numero di telefono e il cellulare che si usa normalmente
  • avere con sé la tessera sanitaria con il proprio codice fiscale

02 – ISCRIVERSI AL PORTALE DEL MINISTERO del LAVORO https://myanpal.anpal.gov.it   e scegliere“REGISTRATI”:
In automatico si verrà reindirizzati a questo link: https://servizi.anpal.gov.it/Pagine/Registrazione.aspx

  • COMPILARE LA 1° PAGINA : dopo aver inserito i propri dati anagrafici (Nome, Cognome, email e USERNAME), accettare la normativa sulla Privacy e dichiarare di non essere un Robot.
  • Si riceve la mail da ANPAL per confermare la richiesta di registrazione: CONFERMARE LA REGISTRAZIONE cliccando sul link ricevuto.
  • Si riceve la seconda mail CON IL PROPRIO USERNAME E PASSWORD DA CONSERVARE: questi dati serviranno per entrare nel sito MYANPAL e gestire comunicazioni ed iscrizioni a progetti (per esempio Garanzia Giovani II) anche in futuro.

03 – Con le credenziali ricevute nella seconda mail SI ACCEDE AL SITO https://servizi.anpal.gov.it/Pagine/Registrazione.aspx inserire Username e password e compilare tutti i campi che vengo richiesti.

04 – Molto importante al termine della compilazione di tutte le informazioni cliccare in basso sulla finestra “blu” DIVENTA CITTADINO”

05 –  Il Sistema offre o la possibilità di prendere appuntamento presso il Centro per l’Impiego di competenza con l’agenda on line o inviterà il cittadino a contattare telefonicamente gli uffici per confermare la pratica.

Se avessi ancora bisogno di aiuto guarda il Tutorial al seguente indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=UtvVd2H1mR8
#ciacnonsiferma
#formiamovalore
#ciacservizialavoro
#iorestoacasa

Disponibilità immediata al lavoro (DID) ultima modifica: 2020-07-07T12:34:53+02:00 da Davide Guarino