Il Rotary consegna al CIAC Ghiglieno di Ivrea il Robot e.DO di Comau

Andrea LevineNews

Ivrea, 13 maggio 2021 – Si è tenuta ieri a Ivrea la cerimonia di consegna del robot e.DO di COMAU, donato dal Rotary Club di Ivrea, con il contributo di K2 Innovation al CIAC Ghiglieno Digital.

Il robot educativo sarà utilizzato dal prossimo anno dagli allievi e dalle allieve del nuovo corso di Operatore informatico e dell’ Operatore meccanico.

E.do è un piccolo robot modulare e open source in grado di stimolare la creatività e la partecipazione degli allievi durante l’apprendimento delle materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) e consentirà di comprendere il mondo della robotica in modo divertente e innovativo. Un approccio dunque pragmatico all’apprendimento, volto ad incoraggiare lo sviluppo delle competenze trasversali.

“Ringraziamo il Rotary Club di Ivrea e K2 Innovation per questo dono inaspettato che insegnerà a ragazze e ragazzi ad imparare – dice Giovanni Trione, Presidente di CIAC – Strumenti come questo rappresentano il futuro, perchè le macchine si interfacceranno sempre più tra loro e sarà sempre più necessario saperle programmare.”

Patrizia Paglia, Presidente di Confidustria Canavese dice: “Si tratta di un arricchimento non solo per allieve e allievi, ma anche per le aziende del territorio. La formazione sarà sempre più l’interfaccia delle imprese e le aziende devono pensare a investire nella formazione dei ragazzi.”

Federico Furfaro, Direttore della sede CIAC Ghiglieno Digital: “Dopo un primo passo fatto nel 2017 con la realizzazione delle prime Officine 4.0, siamo diventati a tutti gli effetti un laboratorio per lo sviluppo delle competenze digitali. La nostra ambizione è quella di proporre un modo più efficace e divertente di fare scuola: che lanci delle sfide ai nostri studenti; che insegni loro ad essere curiosi e a guardare dentro quella tecnologia che ogni giorno pervade le loro vite; che imparino a utilizzarla in modo creativo, come si trovano a fare oggi le aziende che fanno i conti con l’impatto che la digitalizzazione sta avendo in tutti i settori; che siano portatori di innovazione.”

Il Rotary club di Ivrea, rappresentato da Carlo Ampollini, ha deciso di donare il robot e.DO al CIAC in memoria del socio Ing. Sandro Cortona.

Il Rotary consegna al CIAC Ghiglieno di Ivrea il Robot e.DO di Comau ultima modifica: 2021-05-14T17:05:55+02:00 da Andrea Levine