Inaugurazione CIAC Ghiglieno Digital

C.IA.C. FormazioneEventi

Venerdì scorso Fabio Vaccarono, Managing Director di Google Italia, è intervenuto all’inaugurazione della nuova sede CIAC Ghiglieno Digital di Ivrea parlando della pervasione del mondo digitale e delle tecnologie innovative che useremo nei prossimi anni.

Come cambierà la vita di tutti i giorni e quali saranno le sfide per le aziende?

L’importanza del digitale nel business, nel lavoro e nella vita di tutti giorni è spesso sottovalutata. Il digitale oggi rappresenta il 25% della crescita economica dei paesi del G20 e il cambiamento è così forte che si può parlare di terza rivoluzione industriale.

Si stima che entro il 2020 oltre l’85% dei mestieri di tutti i settori richiederanno forti competenze digitali.

Il digitale, ha ricordato Fabio Vaccarono, non è un settore che riguarda solo le tecnologie informatiche o le telecomunicazioni ma è un ecosistema che riguarda tutti i business di tutti i settori merceologici. Per questa ragione le imprese hanno delle opportunità enormi nel mercato globale, a patto che sappiano sfruttare tutte le potenzialità che internet offre e che siano in grado di evolversi con la stessa rapidità con cui si evolve la tecnologia. Diversamente potranno essere superate da giovani start-up e con spiccate conoscenze del web in grado di vendere prodotti e servizi a clienti dall’altra parte del mondo.

Il messaggio che racchiude l’essenza dell’intervento si riassume in 3 punti:

  • Every Business is an Internet Business
  • Every Company will be a global Company
  • Digital Skill Shotrage /Talent War

Un ringraziamento a Fabio Vaccarono, ai partecipanti che sono intervenuti e a tutti quanti hanno contribuito al successo dell’evento.

Approfondimenti dai media:

ObiettivoNews – Video

TorinoeCanavese – Video

La Stampa

La Stampa

La Sentinella del Canavese – Articolo
ObiettivoNews – Articolo
 Quotidiano del Canavese – Articolo
Inaugurazione CIAC Ghiglieno Digital ultima modifica: 2016-03-07T12:03:08+00:00 da C.IA.C. Formazione