Inaugurazione FabLab Valperga

C.IA.C. FormazioneFabLab

Il giorno Venerdì 14 Novembre, presso la sede C.IA.C. “Pietro Cinotto” di Valperga, si terrà l’inaugurazione del FabLab – laboratorio di creatività 2.ZERO.

Il FabLab, letteralmente “laboratorio di fabbricazione”, è uno spazio in cui si possono realizzare progetti di digital fabrication, prototipi o piccole serie di prodotti a costi molto più bassi rispetto all’industria tradizionale e customizzabili attraverso tecnologie che permettono la trasformazione di dati in oggetti reali. Si tratta di una vera e propria fabbrica digitale.

C.IA.C., in collaborazione con l’Accademia del software libero e il FabLab di Ivrea, ha realizzato questo laboratorio allo scopo di “rivoluzionare” la didattica del “fare” oggi presente nella Formazione Professionale.

Il FabLab costituisce in tal senso un’occasione, un vero e proprio spazio di apprendimento che consente ai giovani di sperimentare il potenziale delle nuove tecnologie, toccando con mano le potenzialità del digital manufacturing attraverso le stampanti 3D e le schede Arduino.

Alt Text
Inaugurazione FabLab Valperga ultima modifica: 2014-11-10T09:46:55+01:00 da C.IA.C. Formazione