La Syntax assume gli allievi del CIAC di Ciriè

Andrea LevineNews

Ciriè, 21 marzo 2019 – Alla Syntax di Balangero, gli allievi dei corsi industriali del C.IA.C. di Ciriè vengono accolti per un periodo di stage e i ragazzi più meritevoli hanno la possibilità di proseguire la loro collaborazione.

Syntax, azienda che opera nel settore delle macchine utensili speciali, automazione e macchine di assemblaggio, fornisce, da un lato, supporto tecnico alle aziende mediante studi approfonditi sulle tecnologie da applicare ai sistemi produttivi e, dall’altro, sistemi chiavi in mano che vanno dalla progettazione al sistema completo. Lo scorso 15 febbraio ha inaugurato una nuova officina.

Syntax collabora con C.IA.C. da diversi anni. Pierangelo Cerva e Fulvio Soffietti, i due titolari, credono molto nella formazione e nella crescita dei giovani. Sono, infatti, gli stessi titolari a spronare i ragazzi a proseguire gli studi per arrivare ad una formazione professionale completa, impegnandosi a creare una giusta sinergia tra teoria e pratica.

Lavorano in Syntax 5 ex allievi C.IA.C., tra i quali spiccano Briland Ademi, in possesso di una qualifica di operatore meccanico triennale: è stato uno dei primi ad essere assunto e ricopre un ruolo di responsabilità all’interno dell’azienda; e Dario Regina, qualifica di operatore elettrico biennale e diploma di formazione professionale, assunto in seguito a questi con contratto di apprendistato professionalizzante nel 2017. Dario, grazie alle sue competenze tecniche e trasversali, ricopre oggi un ruolo di primo piano all’interno del nuovo comparto dell’officina meccanica dedicato all’automazione.

“La collaborazione con la Syntax per noi è strategica– dice Cristina Racca, nuova Direttrice della sede C.IA.C. di Ciriè – perché consente ai nostri allievi di entrare in contatto con il mondo del lavoro in modo graduale, all’interno di una realtà in cui la formazione in itinere è ritenuta fondamentale. Infatti, in Syntax, i nostri allievi più meritevoli hanno l’opportunità di crescere in modo sempre più strutturato, partendo dallo stage fino ad arrivare ad un eventuale contratto di lavoro per il quale sono stati formati. A tal proposito, ricordo che presso la nostra sede sono ancora disponibili dei posti per i corsi gratuiti triennali di qualifica di Operatore elettrico e Operatore meccanico e invito le famiglie a prendere in considerazione queste opportunità formative che, come si evince dai risultati conseguiti da molti nostri allievi, possono consentire di ottenere importanti sbocchi lavorativi”.

 

La Syntax assume gli allievi del CIAC di Ciriè ultima modifica: 2019-03-22T12:27:14+00:00 da Andrea Levine