Meccatronica una opportunità per disoccupati

Davide GuarinoCorsi

La meccatronica è la disciplina in cui convergono meccanica, elettronica e informatica con l’obiettivo di automatizzare i sistemi di produzione.

E’ un comparto chiave dell’economia nazionale che impiega 1.600.000 addetti e genera circa l’82% della produzione italiana ad alta e medio-alta tecnologia, con esportazioni per 200 miliardi di euro e produzione in crescita del 2,4% (fonte: Gruppo Meccatronici Assolombarda – 06.2017).

Come cogliere le opportunità che il mercato del lavoro offre? Per le persone disoccupate in possesso di una qualifica professionale in ambito industriale offrimo la possibilità di scriversi ad al corso gratuito per manutentori meccatronici.

Il corso “Manutentore meccatronico di impianti automatizzati” è finanziato dalla Città Metropolitana di Torino, si svolge presso la sede C.IA.C. “Pietro Cinotto di Valperga” ed il solo costo che si sostiene sono le imposte.

Il percorso formativo intende formare una figura professionale in grado operare e di gestire la manutenzione software e hardware di linee produttive automatizzate composte da macchine utensili a CNC e impianti gestiti da sistemi PLC.

In particolare il partecipante sarà in grado di:

  • Condurre impianti automatizzati valutando l’impiego delle risorse al fine di una loro ottimizzazione;
  • Provvedere al monitoraggio alla verifica e al controllo del funzionamento d’impianti automatizzati, effettuando interventi di cura, assistenza e ripristino;
  • Installare parti elettriche – elettroniche, pneumatiche e meccaniche del sistema automatico.

500 ore di 200 di stage in azienda, le lezioni si svolgono in laboratori attrezzati ed hanno carattere prevalentemente applicativo.

La figura professionale è di interesse per i contesti in cui necessiti un operatore o un manutentore per la gestione delle anomalie delle linee produttive automatizzate e dei CNC.

Per iscriviti o richiedere informazioni clicca qui.

Meccatronica una opportunità per disoccupati ultima modifica: 2017-11-14T20:49:18+00:00 da Davide Guarino