M’illumino di Meno 2021

Andrea LevineCorsi

Oggi 26 marzo è M’illumino di Meno.
Anche quest’anno CIAC aderisce all’iniziativa promossa dal programma radiofonico Caterpillar e Radio 2: una giornata dedicata al risparmio energetico e alla promozione degli stili di vita sostenibili.

Per questa edizione, il tema scelto è quello del “Salto di specie”, vale a dire un’evoluzione ecologica nel nostro modo di vivere che ci permetterà di uscire migliori da questo periodo di emergenza sanitaria.
L’invito di M’illumino di Meno 2021 è di raccontare i piccoli e grandi Salti di Specie: dalla mobilità all’abitare, dall’alimentazione all’economia circolare.

Cogliamo l’occasione per raccontare alcuni “salti di specie” fatti da CIAC negli ultimi anni.

Dal 2019, CIAC presenta il suo Report di sostenibilità, prodotto con il supporto tecnico metodologico di Deloitte & Touche SpA, con lo scopo di presentare il proprio operato e le sue ricadute sul territorio a tutte le parti interessate dalle attività della nostra agenzia formativa.

Una conferma dell’impegno di tutta l’organizzazione a perseguire il miglioramento dei servizi offerti, integrandoli in un’ottica di una maggiore responsabilità sociale, economica ed ambientale.

5 gli obiettivi che CIAC si prefigge di raggiungere per ridurre l’impatto ambientale:
Risparmio energetico, risparmio idrico, affidamento a fornitori locali, riduzione dell’utilizzo di carta, sensibilizzazione sulle tematiche ambientali degli utenti e del personale.

Rispetto agli obiettivi, tra le iniziative già realizzate sulle nostre sedi:
-la programmazione delle stampanti, con accensione e spegnimento automatico in base ad orari definiti
-l’utilizzo dei dispenser d’acqua
-l’utilizzo di carta riciclata al 50%
-l’utilizzo di bidoni specifici per i dispositivi di protezione individuale
-l’adesione al progetto Print Releaf: per ogni Ecobox (box contenenti toner esausti) ritirato nell’anno dalle nostre sedi CIAC, viene piantato un albero in parti del mondo come Madagascar, Amazzonia, ecc… Quest’anno CIAC pianterà 10 alberi per contribuire alla riforestazione del pianeta.

Alcuni “salti di specie” realizzati negli ultimi mesi a livello territoriale,
-per la Scuola: il ricondizionamento di tablet offerti ai nostri allievi per gestire la didattica a distanza e la collaborazione con STT Pink per la realizzazione di gioielli ecosostenibili dagli scarti delle lavorazioni meccaniche.
-per le Imprese: l’offerta dei corsi Green Company, i corsi online su tematiche ambientali.
-sul fronte istituzionale: la partecipazione della nostra agenzia formativa alla nuova Commissione Green Economy della Regione Piemonte.

Piccoli e grandi balzi in avanti: salti di specie che creano energia!

M’illumino di Meno 2021 ultima modifica: 2021-03-26T14:43:40+01:00 da Andrea Levine