Tecnologia da Formula 1 nel laboratorio C.IA.C.

Davide GuarinoNews

Tecnologia da Formula 1 con le macchine utensili Haas nel laboratorio C.IA.C.

Stiamo allestendo ad Ivrea il nuovo laboratorio di meccanica pensato per l’impresa simulata e l’industria 4.0 e la nostra scelta per le macchine CNC è ricaduta su Haas Automation, azienda californiana presente anche in Formula 1 con una scuderia motorizzata Ferrari.

La curiosità è che la monoposto si chiama come la più famosa delle macchine utensili VF-1 a cui è stato aggiunto il 7 per indicare l’anno in corso. Stesso discorso per i colori che riprendono quelli dei torni a controllo numerico proprio a sottolineare il doppio legame tra la meccanica industriale e la meccanica delle competizioni sportive con le competenze ingegneristiche che si “contaminano” a vicenda.

Quindi solo il meglio della tecnologia per i ragazzi del triennio Operatore meccanico che avranno a disposizione anche stampanti 3D, robot con braccio antropomorfo, postazioni per la modellazione 3d ed un laboratorio progettato per simulare la struttura l’impresa con l’area di produzione, il controllo qualità, il magazzino, gli uffici, la progettazione e tutto quanto altro presente in un Piccola Media Impresa che opera nel settore della meccanica industriale.

Per informazioni sui corsi di meccanica a Ivrea clicca qui.

Credito per la foto: Di Morio – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=57358746

Tecnologia da Formula 1 nel laboratorio C.IA.C. ultima modifica: 2017-09-04T20:23:41+00:00 da Davide Guarino