Vini della cena stellata

Davide GuarinoCorsi

I 5 vini proposti dalla Cantina Francone di Neive per la cena stellata del 12 dicembre 2017 alla Scuola Alberghiera C.IA.C. “F. Prat” di Ivrea con lo Chef Damiano Nigro del ristorante “Villa d’Amelia” di Benevello e gli allievi di sala e cucina del corso operatore della ristorazione.

Metodo Classico Valsellera Rosè Brut
L’inconsueto, la provocazione: un metodo classico con il Nebbiolo. Ogni appassionato dei vini piemontesi conosce il lato austero del Nebbiolo, noi vogliamo proporvi quello fruttato e piacevole. La vinificazione è “Rosé de Saignée”, vinificato con breve macerazione delle bucce a contatto con il mosto. Questo lo rende una bollicina dal carattere forte, anche per gli abbinamenti più saporiti.

Roero Arneis DOCG Magia
Il Roero Arneis Docg Magìa nasce dalle uve Arneis cresciute alla sinistra del fiume Tanaro, nel Roero, che con i suoi terreni ricchi di sabbie, fossili marini e marne, è particolarmente vocato alla produzione di questo vitigno a bacca bianca coltivato solo nel Sud Piemonte.

Barbera d’Alba DOC Superiore I Patriarchi
La Barbera d’Alba DOC Superiore I Patriarchi si offre in una splendida gamma olfattiva dove domina il frutto, equilibrato da una solida struttura e da un’adeguata acidità, in armonia perfetta tra corpo e bevibilità. Il vino nasce dall’assemblaggio delle uve di più vigneti di Neive, e viene prodotto solo nelle grandi annate.

Barbaresco DOCG I Patriarchi
Il Barbaresco Docg I Patriarchi nasce dall’assemblaggio delle uve dei migliori cru nel Comune di Neive. Elegante e corposo, si offre in una gamma olfattiva in equilibrio tra spezie e frutti rossi maturi. Corpo, frutto e una piacevole tannicità si amalgamano in un’armonia perfetta anche in bocca.

Chynos vino chinato
Chynos è la proposta della famiglia Francone nel solco della tradizione Piemontese dei vini aromatizzati, una tradizione antica che vanta prodotti come il Vermuth, i vini chinati, noti aperitivi o digestivi. Chynos è un ottimo digestivo, piacevole per il bilanciato aroma dolce-amaro e leggero con i suoi 16 gradi alcolici.

I riferimenti della cantina sono:
Francone sas
Via Tanaro, 45 – 12052 Neive (CN)
tel +39 0173 67068 – fax +39 0173 677560
francone@franconevini.com – www.franconevini.com

Informazioni e prenotazioni per la cena: 0125-1865420 sede.ivreaprat@ciacformazione.it
Ore 20:30 presso la Scuola Alberghiera C.IA.C. “F. Prat”
Via V. Arborio, 5 IVREA

Vini della cena stellata ultima modifica: 2017-12-05T16:14:54+00:00 da Davide Guarino