Da anni, rappresentiamo un faro per migliaia di studenti in Canavese la cui intelligenza è di tipo pratico. Dal 13 gennaio al 14 febbraio 2026 sono aperte le iscrizioni ai nostri corsi di formazione professionale, in ciascuna delle nostre sedi di Valperga, Ciriè e Ivrea.
Acconciatura, cucina, estetica, informatica, meccatronica, meccanica industriale e sala/bar: in CIAC, ti forniremo tutti gli strumenti necessari affinché tu possa trasformare il tuo talento in professione. Avrai modo di interagire con docenti preparati, acquisire skill immediatamente spendibili e operare con attrezzature del mestiere di alto livello, delle quali imparerai a conoscerne usi e segreti. Usando le parole della nostra direttrice della sede di Ciriè: “insegniamo ad allievi e allieve fin dai banchi di scuola cosa significhi fare impresa, poiché un’importante fetta degli insegnamenti è mirata anche ad aspetti come contabilità, magazzino, comunicazione e marketing.”
A questo riguardo non si possono non menzionare le nostre imprese formative, come MecVal a Valperga, l’officina meccanica, che permette a studentesse e studenti di interfacciarsi con le tecnologie meccaniche più d’avanguardia, collaborando con aziende locali nella creazione di valore; CIAC Stylist a Ciriè, il salone di acconciatura, completamente gestito da studentesse e studenti al secondo anno formativo e Morenica a Ivrea, il ristorante didattico, che vede impiegate le classi di cucina e sala bar nella gestione dell’intero servizio.
In CIAC investiamo sul futuro degli studenti anche nel post-percorso scolastico: infatti, una volta concluso il quarto anno, come prevede la riforma Valditara, con il corso di Operatore Meccanico su tutte le nostre sedi e i corsi di Operatore Informatico e Operatore della Ristorazione sulla sede di Ivrea, completando l’iter 3+1 anni potrai accedere direttamente a tre ITS presenti sul territorio piemontese. In alternativa, se durante i quattro anni frequenti anche i moduli aggiuntivi, potrai conseguire il Diploma di Istruzione Secondaria Superiore. L’importanza di questa scelta risiede nel valore dato all’aspetto pratico e laboratoriale della didattica rispetto a quella prettamente scolastica.
In accordo col nostro profilo sempre più europeo ed internazionale, offriamo la possibilità di fare stage anche all’estero grazie all’adesione a Erasmus+: l’ultima iniziativa, chiamata Growing Skills Abroad, permette agli allievi di specializzarsi in aziende europee di alto livello non solo per ciò che riguarda la professione, ma anche nell’utilizzo dell’inglese parlato.
L’obiettivo di CIAC è di creare valore, e per farlo è fondamentale partire dai giovani.
Puoi iscriverti ai nostri corsi di formazione dalla nostra pagina dedicata oppure contattare una delle nostre sedi per fissare un appuntamento con un/a nostro/a orientatore/orientatrice, che ti seguirà passo dopo passo durante l’intera procedura d’iscrizione.