CIAC S.c.r.l. – Politica per la Qualità, la Salute e la Sicurezza 

CIAC è un’organizzazione fortemente orientata allo sviluppo del capitale umano che si occupa di progettazione, erogazione e gestione di: 

  • formazione per i giovani (obbligo d’istruzione) 
  • formazione superiore e formazione continua per adulti occupati e non occupati 
  • servizi di informazione, formazione e consulenza orientativa e di sostegno all’inserimento lavorativo 
  • servizi al lavoro e servizi professionali alle imprese. 

CIAC si pone come attore che comprende a fondo le condizioni presenti e riesce a interpretarle in base a prospettive future, liberando le energie delle persone e delle aziende, unendole in valore, inteso come ciò in cui ciascuno riconosce sé e la propria possibilità di sviluppo. CIAC è per chi pensa al futuro, per chi pensa a sé e alla propria relazione con gli altri, per coloro che si sentono liberi di creare valore

Le parole chiave condivise al nostro interno sono quindi: 

  • LEADERSHIP, intesa come guida assennata e lungimirante, che sia di ispirazione e orientamento per il territorio; 
  • AMBIZIONE, intesa nella sua sfumatura più eroica, quella dell’osare, individuale e collettivo, del coraggio umano che riempie di sostanza i valori. Un’ambizione responsabile di chi è conscio del proprio ruolo; 
  • APERTURA, intesa come disponibilità di confronto che si realizza solo sulla base del presupposto dell’onestà e della trasparenza reciproche; 
  • ENTUSIASMO come risultato di un processo di equilibrio. Nasce dall’empatia, e incorpora il prendersi cura di sé stessi e degli altri, diventando capaci di lavorare sodo, con impegno, ma senza dimenticare mai quella leggerezza di relazione che è il vero motivo dietro alla gioia di collaborare tutti i giorni. 

La nostra missione: FORMARE VALORE 

In CIAC costruiamo fiducia, eroghiamo un’offerta di qualità e parliamo di innovazione

La fiducia è alla base delle relazioni interne e nei confronti dei nostri interlocutori. Siamo responsabili e coinvolti in quello che facciamo, consapevoli che migliaia di persone si rivolgono a noi ogni anno per poter acquisire competenze con l’obiettivo finale di trovare un’occupazione adeguata alle loro capacità e aspettative. 

Per qualità intendiamo quella didattica, ma anche di tutti i servizi che sappiamo offrire. Il nostro agire crea opportunità di impiego, di crescita, di trovare le persone giuste per i ruoli giusti e i risultati quantitativi e qualitativi lo dimostrano. 

Per innovazione intendiamo la visione sul futuro: la capacità di conoscere e comprendere i trend e le loro ricadute sul sistema territoriale, facendoci portavoce locale di strategie più sistemiche. 

PARTI INTERESSATE 

È una nostra scelta precisa conquistare la fiducia delle Parti interessate, dalle quali dipende il nostro successo. I servizi che CIAC progetta ed eroga, partendo dalla chiara identificazione dei requisiti, devono realizzare le aspettative e soddisfare i bisogni delle Parti interessate, siano essi espliciti o anche non chiaramente formulati. 

Le Parti interessate per noi rilevanti sono: gli Enti di Controllo e Regolatori, i Committenti pubblici e privati, i Fornitori, le Imprese, le/gli Allieve/i, le Famiglie, e in generale tutte le persone che si rivolgono a noi per migliorare le proprie competenze per l’inserimento lavorativo. La loro fiducia non deve essere mai data per garantita: dobbiamo conquistarla assolvendo pienamente e con continuità gli impegni presi sia verso gli interlocutori esterni sia verso i colleghi. Al fine di rendere trasparente verso gli stakeholder il nostro operato, presentiamo annualmente il nostro bilancio sociale pubblicando un report certificato di sostenibilità. 

PERSONE 

Le persone rappresentano il nostro patrimonio più importante. Persone sono i dipendenti e collaboratori esterni che devono avere la certezza di essere sempre trattati con equità e rispetto. Ci impegniamo ad attivare politiche di conciliazione di vita e lavoro, anche attraverso l’accesso allo smart working, di formazione continua, di realizzazione di progetti volti a dare visibilità alle competenze di ognuno di noi. 

Persone sono i nostri “clienti”: studentesse e studenti, le loro famiglie, coloro che sono alla ricerca di un lavoro o di migliorare le proprie conoscenze e competenze tramite un corso di formazione. Persone sono tutti coloro con cui interagiamo ogni giorno: quelle che qui sopra abbiamo definito le parti interessate. 

CIAC promuove attivamente la parità di genere attraverso politiche aziendali che garantiscono pari opportunità per tutti, indipendentemente dall'identità di genere. Gli obiettivi includono la parità di trattamento in ambito lavorativo, l'equità salariale e l'adozione di misure di conciliazione tra vita privata e professionale. Inoltre, CIAC previene e contrasta ogni forma di discriminazione e molestie, impegnandosi nella creazione di un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso. 

INNOVAZIONE E MIGLIORAMENTO 

Innovazione di processo e di prodotto: la prima prevede un continuo adeguamento dell’organizzazione al rapido mutare del contesto interno ed esterno. La seconda si esplica con la costante attenzione a proporre corsi e servizi adeguati alle richieste del mercato, sia in termini di contenuti sia in termini di modalità didattiche. Il miglioramento continuo e la capacità di ascolto saranno la guida del nostro operato. 

Siamo impegnati a ridurre l'impatto ambientale delle nostre attività, orientando gli investimenti verso soluzioni sostenibili che migliorino l'efficienza e la qualità dei nostri processi educativi. 

Il nostro Sistema di Gestione si applica a tutti i servizi erogati e risponde a tutti i requisiti della norma ISO 9001:2015, della UNI/PdR 125:2022 per la parità di genere, dei Manuali per l’accreditamento regionale, della normativa applicabile per i Servizi al Lavoro e, conformemente a quanto prevede il D.Lgs. 81/08 all’art. 30, agli standard previsti dalla Norma ISO 45001:2018

Inoltre, la Direzione, adottando nei processi decisionali il concetto della prevenzione e della protezione dai rischi, ha fatto proprie le istanze enunciate dal D.Lgs. 231/01 che impone, affinché sia possibile avvalersi dell’esimente previsto dalla legge, l’adozione di un modello organizzativo, di gestione e di controllo in ottica di prevenzione dei reati richiamati dal Decreto. 

Il nostro Sistema di Gestione Integrato per la Qualità, la Salute e la Sicurezza nei luoghi di lavoro è stato implementato coerentemente con quanto previsto dal legislatore sul tema della prevenzione dei reati di cui al D.Lgs. 231/01, realizzato con lo scopo di rispettare i requisiti legali in tema di salute e sicurezza e, conseguentemente, di preservare e proteggere tutte le persone che lavorano nell'organizzazione e i soggetti esterni che frequentano le nostre sedi. 

 

 La Direzione di CIAC riassume i principi base della Qualità nei seguenti punti: 

  • La qualità è un fattore strategico di successo 
  • La qualità è piena soddisfazione del cliente e dei suoi requisiti 
  • La qualità promuove il coinvolgimento e la partecipazione del personale 
  • La qualità è miglioramento continuo del servizio dell’efficacia dei processi e del SGI. 
  • La qualità è adottare il concetto della prevenzione, allo scopo di gestire i fattori di incertezza e al fine di garantire a tutti i portatori d’interesse la stabilità operativa e, quindi, la continuità dei servizi rivolti agli Utenti. 

La Direzione di CIAC riassume i principi base della Salute e Sicurezza nei seguenti punti: 

  • adottare come obiettivo concreto, di lungo termine, trasversale e imprescindibile, il garantire la disponibilità delle adeguate risorse umane, strumentali ed economiche necessarie per fornire condizioni di lavoro sicure e salubri al fine di prevenire lesioni e malattie correlate al lavoro; 
  • rispettare la legislazione vigente e tutti gli accordi volontari stipulati in tema di salute e sicurezza del lavoro; 
  • definire e perseguire gli obiettivi in materia di salute e sicurezza sul lavoro; 
  • eliminare i pericoli e ridurre i rischi per la salute e sicurezza secondo opportune gerarchie tra le misure di prevenzione e protezione; 
  • promuovere l'impegno costante di tutte le componenti al miglioramento continuo delle condizioni di salute e sicurezza, anche tramite la predisposizione di un piano di attuazione degli interventi; 
  • sviluppare e mettere in atto adeguati programmi di formazione, istruzione e sensibilizzazione a tutti i livelli e per tutti i profili di rischio primari e secondari individuati; 
  • applicare quanto contenuto nel "Documento di Valutazione dei Rischi" e nei relativi allegati; 
  • valutare anticipatamente le condizioni di sicurezza nei laboratori derivanti da modifiche a impianti o dall'introduzione di nuove attrezzature didattiche; 
  • assicurare la disponibilità dei mezzi necessari per la costante messa in atto, senza eccezioni, di comportamenti sicuri da parte di tutti, sia tramite la redazione di documenti scritti disponibili a tutto il personale, sia tramite la simulazione di situazioni di emergenza; 
  • consultare il personale tramite adeguati strumenti di comunicazione e partecipazione oppure tramite il RLS; 
  • includere, ove applicabile, le opportune valutazioni in materia di SSL nelle decisioni; 
  • effettuare controlli operativi e audit, allo scopo di prevenire, identificare e correggere eventuali situazioni e comportamenti che non rispondano alle normative in materia di salute e sicurezza; 
  • selezionare fornitori e professionisti esterni secondo i principi di questa Politica, chiedendo loro l’impegno di mantenere comportamenti con essa coerenti; 

La Direzione stabilisce gli obiettivi di medio e lungo periodo e intraprende azioni al fine di raggiungere i risultati attesi e per individuare ulteriori aree prioritarie di intervento. La Direzione individua negli audit interni, nei controlli, nei monitoraggi e nel rispetto dei piani di miglioramento i mezzi per l’attuazione del Sistema di Gestione Integrato. 

La Direzione si impegna a diffondere, a riesaminare periodicamente la Politica per la Qualità, la Salute e la Sicurezza e a definire/riesaminare gli obiettivi a essa collegati. 

Articolazione degli uffici
Selezione e Qualifica Fornitori materiali di consumo, attrezzature, servizi e strutture
Istruzione Operativa – Selezione e Qualifica Fornitori
Selezione Docenti/Consulenti esterni
Selezione e idoneità all’incarico del personale esterno
Check list selezione Faculty Docenti/Consulenti
Scheda Valutazione/Monitoraggio Formatore