Immagine
torino social impact e parità di genere

Stando alle stime attuali proposte dal World Economic Forum, la parità di genere (ad oggi non ancora presente nell’economia di alcuna nazione) verrà raggiunta in Italia solo nel 2156. Questo calcolo tiene in conto dati come tasso di occupazione dei due sessi e gap salariale, infatti, per quanto ad oggi le donne non abbiano alcun diritto “in meno” rispetto agli uomini, permangono molti ostacoli sulla strada della vera parità, spesso ignorati da gran parte della popolazione, ma che è assolutamente necessario riconoscere, analizzare e superare per il beneficio di tutta la società.

L'impegno di CIAC per il cambiamento

Per affrontare questa sfida, abbiamo deciso di fare qualcosa di concreto. Nei prossimi mesi, l'associazione organizzerà un evento pubblico incentrato sulla Certificazione della Parità di genere, uno strumento che sta guadagnando sempre più rilevanza nel panorama italiano.

Partnership strategica

La partnership tra CIAC e Torino Social Impact con partecipazione alla Comunità di Pratica sulla Parità di Genere. L'obiettivo è duplice:

  • Garantire maggiore equità attraverso strumenti concreti di certificazione

  • Creare uno spazio di condivisione di idee, proposte e buone prassi, con un focus particolare sulle specificità della Parità di genere.

CIAC è consapevole che raggiungere la parità richiederà ancora molti decenni. Tuttavia, l'associazione è determinata a continuare questo percorso con una partnership solida e duratura, senza mai fermarsi né arrendersi di fronte alle difficoltà, agli abusi e alle disuguaglianze che ancora caratterizzano il nostro presente, nella convinzione che una società più equa e inclusiva sia un vantaggio per tutte e tutti.